Estetica della mano
Lo strato adiposo sottocutaneo mantiene la pelle tonica e tesa. Nelle mani è però presente in scarse quantità, e con l'età tende ad impoverirsi.
Per questo motivo la pelle assume un aspetto grinzoso e l'ossatura viene messa in evidenza.
La soluzione più recente si chiama lipofilling e consiste nell'infiltrazione di piccole quantità di grasso che restituiscono alle mani un aspetto giovanile.
Si tratta di un intervento di chirurgia estetica, eseguito in anestesia locale: il medico preleva una certa quantità di grasso dal corpo della paziente (addome, glutei o interno coscia) che viene poi iniettato nelle mani con cannule sottili.
Già dopo qualche giorno la mano si presenta più giovane e tonica e non si corre il rischio di un rigetto o di reazioni allergiche perchè si tratta di grasso autologo, cioè della stessa persona.
Tra le nuove tecniche c'è il needling, che si avvale di sottilissimi aghi che praticano nella pelle dei microfori, attraverso i quali vengono iniettate sostanze capaci di promuovere il rinnovamento cellulare. Si tratta di un intervento ambulatoriale che si esegue in anestesia locale
La durata è di circa mezz'ora ed i risultati sono visibili dopo qualche giorno.